Il tempo passa… o forse no

 

 

Faccio un salto indietro, non di poco, sono quasi 40 anni, siamo nel mondo delle prime radio e televisioni, si respira incoscienza ed entusiasmo, nessuno ha chiaro quali siano i traguardi futuri. Le persone abituate alle poche reti nazionali rimangono affascinate dal poter vedere notizie della propria regione o ancora più della propria città.

Negli anni questo mondo comincia a strutturarsi: quelli che all’inizio erano gruppi formati da appassionati e pionieri dell’etere diventano realtà imprenditoriali con identità ben definite. Noi c’eravamo e dall’inizio abbiamo sperimentato anche le tante strategie di marketing che hanno permesso di costruire nel tempo imprese commerciali di successo, grazie al fenomeno prima delle televendite e, successivamente, anche dei messaggi promozionali o delle pianificazioni degli spot individuando le fasce di target più adatte al prodotto.

Una delle parti più emozionanti in quelle esperienze era la ricerca continua nel riuscire a coinvolgere i telespettatori con formule e motivazioni innovative e interessanti. I clienti chiedevano risultati immediati e questo per noi rappresentava uno stimolo creativo continuo!

Una grande palestra che ci siamo portati fino ad oggi, dove la comunicazione dispone di moltissimi nuovi canali in grado di contattare i potenziali clienti, ma la cosa che ci fa sorridere è che le strategie di “engagement dei clienti”, soprattutto nel marketing digitale, hanno nomi anglofoni ma di fatto sfruttano le stesse dinamiche strategiche degli anni dei media tradizionali.

Un esempio su tutti, gli usatissimi a/b test nel web in cui si realizzano due campagne differenti su uno stesso prodotto per comprendere quale delle due campagne funzioni meglio. Non sono altro che i pronipoti di messaggi televisivi che confezionavamo anni fa, dove per lo stesso prodotto si misuravano i risultati migliori pianificando messaggi diversi.

Spesso in agenzia, quando con i nostri collaboratori più giovani ci confrontiamo su quale siano le nuove dinamiche che il mondo digitale ci offre, ci ritroviamo spesso a ripercorrere quegli anni, risentendo per qualche istante la stessa emozione pioniera di quel tempo.

Oggi il nostro lavoro si è molto arricchito perché si avvale della nostra lunga esperienza, della freschezza delle nuove generazioni e della modernità che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione per trovarci pronti oggi come ieri a dare i migliori risultati ai nostri clienti!

Il tempo passa… o forse no