Le persone sono poco fedeli ai brand, ma prestano sempre piu’ attenzione ai valori.
Le persone sono poco fedeli ai brand, ma prestano sempre piu’ attenzione ai valori.
Un recente articolo pubblicato dal sito Engage mette in evidenza un’indagine effettuata da Criteo, società specializzata in soluzioni per l’open internet, che fotografa i comportamenti di oltre un migliaio di italiani abituati all’acquisto online.
Gli spunti che sono emersi dalla ricerca si sono rivelati molto interessanti, e sicuramente sono estendibili anche ai comportamenti per gli acquisti offline.
Il dato più significativo: l’80% del campione intervistato è disposto a prendere in considerazione un nuovo brand, su tutte le categorie di acquisto. Percentuale che, messa a confronto con ricerche analoghe in altri paesi d’Europa e negli Stati Uniti, dimostra una maggiore propensione “all’infedeltà” nel nostro paese.
La ricerca ha inoltre dimostrato quali siano le cause che spingono le persone a provare nuovi brand. Vantaggi economici, offerte di nuovi prodotti in prova, il desiderio di testare qualcosa di nuovo o il consiglio da parte di conoscenti sono le maggiori leve capaci di spostare le persone da un brand all’altro.
Ma dalla ricerca è risultato un dato altrettanto importante che è in grado invece di aumentare la fidelizzazione. In un’epoca di trasparenza, gli acquirenti prestano sempre più attenzione alla missione e ai valori delle aziende: quasi la metà degli intervistati si è dimostrata infatti disposta a effettuare un secondo acquisto se l’azienda è in linea con i propri valori personali.
Da quest’ultima riflessione si può capire perché noi della DreamTime ADV diamo così importanza alla comprensione reale dell’anima dei Brand dei nostri clienti. Un sistema di lavoro innovativo ci permette di riconoscere i veri fattori valoriali distintivi, che se comunicati correttamente possono contattare l’esatta frequenza dei sentimenti più profondi delle persone, rafforzando conseguentemente un rapporto di fedeltà tra azienda e clienti.
fedeltà ai brand