YUOTUBE: creare valore per le persone, aiutandole a soddisfare i loro bisogni fondamentali.

Il consumo straordinario di video su Youtube durante la pandemia traccia un quadro strutturale, raccontando come sono cambiati i comportamenti e i bisogni dei consumatori.

Questa famosissima piattaforma video, non volendosi fermare solamente ai grandi numeri generati dagli utenti, ha commissionato una ricerca antropologica a Susan Kresnicka, esperta nello studio delle relazioni tra i bisogni fondamentali e i comportamenti di consumo. L’obiettivo di questa attività è stato quello di comprendere in modo più profondo i consumatori nei seguenti temi: cura della persona, relazioni sociali, identità.

Vediamone assieme i risultati ottenuti

  • Cura della persona: ansia, preoccupazioni e disturbi del sonno, solo per citarne alcuni, hanno fatto aumentare in modo significativo le ricerche di nuove tecniche per attenuare lo stress.
    Molti utenti hanno infatti cercato contenuti che li aiutassero a rendere i giorni di lockdown più semplici da affrontare, attraverso video tutorial, consigli e tecniche di rilassamento.
  • Relazioni sociali: la capacità di mantenere forte il senso di appartenenza alla società è definito dall’antropologa come fondamentale per la sopravvivenza di ogni singolo.
    Da qui il grande successo di quei contenuti che offrono esperienze virtuali di arte e cultura (es. il Van Gogh Museum di Amsterdam ha aumentato le visite virtuali giornaliere del 60%)
  • Identità: tutti sappiamo che i tutorial del “come preparare la pizza” o “tagliarsi i capelli” sono stati ricercatissimi, ma non tutti sanno che allo stesso tempo molte persone hanno fatto ricerche sulla pratica di culto, fondamentale per rafforzare la propria chiave identitaria (es. l’iscrizione al canale YouTube del Vaticano ha raddoppiato i propri utenti).

Da questa ricerca possiamo evincere un importantissimo concetto di marketing: oggi è INDISPENSABILE creare valore per le persone, aiutandole a soddisfare i loro bisogni fondamentali”, una risposta che per la nostra agenzia diventa un’ulteriore conferma del percorso che abbiamo intrapreso in questi ultimi 10 anni.

Per questo consigliamo ai nostri clienti di mettere al centro dei processi di comunicazione le persone, attraverso l’identificazione della vera anima aziendale e delle sue caratteristiche più autentiche. Solo in questo modo è possibile realizzare progetti in grado di generare nel potenziale cliente fiducia e conseguente gratitudine!

YUOTUBE: creare valore per le persone, aiutandole a soddisfare i loro bisogni fondamentali