valore

L’Etica rivoluziona il business… si dovrà ripartire da qui

valore

Ci è voluto questa situazione imprevista, ma oggi per ogni azienda aumenta la consapevolezza che l’approccio nei confronti del mercato, dei propri clienti, dei propri dipendenti e della società in generale necessita di un’evoluzione etica affinché il business possa avere continuità.

Da sempre le aziende hanno avuto l’obiettivo di aumentare la fedeltà del proprio target, ma oggi questo non può essere l’unico obiettivo; diventa infatti indispensabile aderire ad un sistema di valori che sia condiviso dai propri consumatori.

La strada per costruire un rapporto credibile e di successo che sia duraturo e che rafforzi il brand è creare e aumentare il più possibile una forte relazione con i clienti.

Per fare questo ogni azienda deve avere chiaro quali siano i punti da seguire:

  • cercare di definire bene il perimetro del proprio business, concentrarsi su cosa sta a cuore ai consumatori, determinare il ruolo che si vuole avere nella loro vita;
  • chiarezza e autenticità sono fondamentali per creare un vero rapporto.
    Oggi le persone si accorgono subito di cosa è falso, per questo se un’azienda decide di impegnarsi in un percorso valoriale condiviso dovrà allineare ogni decisione lavorativa ai principi promossi, al fine di creare connessioni importanti tra i clienti, dipendenti, fornitori.

 

Ma per ottenere risultati ottimali, bisogna che anche la comunicazione sia in grado di coinvolgere i consumatori a un livello più profondo.

Per questo non solo in questo momento, ma da sempre è il focus del nostro lavoro, ad ogni nostro cliente consigliamo di conoscere la vera anima dell’azienda che ha creato, tramite uno studio ad hoc e questionari specifici, in grado di rilevare i fondamenti che rendono ogni realtà produttiva unica e diversa dai concorrenti.

Identificarli e incrociarli con i valori dei potenziali clienti ci permette di generare un forte rapporto di fiducia destinato a rafforzare e aumentare il business: un comportamento etico e l’inclusione delle persone nella ricerca dei valori comuni ne sono ingredienti essenziali.

valore